LE STALLE


LE STALLE sono un ampio capannone circondato da più di 3000 mq di terra, in mezzo al verde delle campagne tra San Pietro in Casale e Pieve di Cento. Un tempo utilizzate per ospitare i cavalli, ora sono la nuova sede di Rancurarte APS, ovvero uno spazio dove produrre spettacoli, ospitare residenze, organizzare laboratori e attività ricreative per bambini, giovani, anziani e persone con diverse abilità o fragilità sociali.

LE STALLE sono uno spazio di incubazione artistica e culturale aperto alla comunità e in diretta relazione con gli altri soggetti del territorio che si occupano di educazione e di socialità. Per questo il nome è plurale anche se l'edificio è unico, perché tante sono le anime che lo abiteranno.


  • LA STALLA dei BIMBI: Spazio di spettacoli, attività ludiche e laboratori artistici per famiglie e bambini, per sperimentare la manualità e le prime relazioni sociali.

  • LA STALLA dei RAGAZZI: Spazio di laboratori teatrali e campus estivi, per sperimentare la propria espressività e educare al lavoro di squadra. 

  • LA STALLA dei GRANDI: Spazio di spettacoli e laboratori per adulti, con proposte specifiche dedicate alla terza età.

  • LA STALLA del TEATRO: Spazio del laboratorio teatrale permanente intergenerazionale e inclusivo, una sorta di compagnia teatrale amatoriale aperta a tutte le età e a tutte le abilità.

  • LA STALLA di RANCURARTE: Spazio di produzione dell'Associazione e delle compagnie che vengono ospitate in residenza. Spazio di formazione artistica di secondo livello.

  • LA STALLA delle ARTI: Spazio delle manifestazioni artistiche di varia natura: concerti, mostre, performance, presentazioni di libri, giochi di ruolo ed eventi culturali in generale.



Saper creare e abitare lo spazio è una delle chiavi di ricerca del nostro lavoro artistico. La preparazione del luogo è fondamento del lavoro stesso, non solo in termini di praticità ed efficienza ma soprattutto perché un luogo dedicato è culla del processo creativo e apre all'incontro umano e sociale. 


LE STALLE 
spazio di incubazione teatrale
Via Ridolfina, 249 
loc. Poggetto
40018 San Pietro in Casale (BO)

Indicazioni stradali

Per informazioni sullo spazio e/o sulle nostre attività scrivete a info@rancurarte.org


Commenti