ORME - Percorso teatrale per giovani esploratori



Corpo, voce, musica e parola sono i principali strumenti dell’attore, ma come si utilizzano questi strumenti per creare un’azione scenica?
Lo scopriamo insieme esplorando ritmo, tono e volume di ogni nostra azione; impariamo a muoverci consapevolmente nello spazio, agendo in modo espressivo; lavoriamo in sintonia, uniti da un obbiettivo e da un respiro comune che possa dare forma alla nostra immaginazione.

ORME 
è un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi DSA dagli 11 ai 16 anni

tutti i giovedì dal 19 ottobre al 21 dicembre
dalle ore 17,30 alle 19,30
presso i Laboratori Anastasis

Costo: 
90 euro (+10 euro di tessera assicurativa)
70 euro per i soci AID (+10 euro di tessera assicurativa)

Le lezioni sono condotte da Andrea Pegoretti, Valeria Vicentini e gli attori dell’Associazione Culturale Rancurarte, con la supervisione psicopedagogica della dottoressa Monica Bertelli.

LABORATORI ANASTASIS
Il Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis si occupa di apprendimento dall’infanzia all’età adulta; noi crediamo che la dimensione relazionale sia il presupposto di un buon apprendimento e per questo lavoriamo per rafforzare l’identità e l’autostima dei nostri studenti promuovendo un apprendimento attivo attraverso tecnologie all’avanguardia e strategie di studio efficaci, senza trascurare la dimensione emotiva e motivazionale. Attraverso l’esperienza teatrale vogliamo stimolare le diverse forme di apprendimento, imparare a comunicare ed esprimere le proprie emozioni, favorire il superamento dei problemi che
normalmente accompagnano la crescita, acquisire
fiducia in se stessi.

COSA VUOL DIRE TEATRO PER LA DISLESSIA?
I percorsi teatrali hanno la finalità di favorire una maggior benessere e una migliore qualità dello stile di vita del ragazzo con DSA.
Le conseguenze psicologiche, affettive, emotive, motivazionali e relazionali collegate alle continue richieste scolastiche, al confronto con i coetanei ed alle aspettative dei genitori sono molteplici.
Le attività teatrali possono accompagnare i ragazzi nella scoperta delle possibilità espressive del proprio corpo, esplorandone le abilità e aumentandone il controllo. Allenando il corpo e la mente alla relazione con l’altro e con il gruppo, educano al lavoro di squadra e rafforzano vari aspetti psicologici importanti.

Per informazioni e iscrizioni:
info@rancurarte.org
tel. 328.7661765
bologna@aiditalia.org

Commenti